Il recordman del Tour de France 2024 Mark Cavendish ha ricevuto i complimenti da Eddy Merckx. Ieri pomeriggio sul traguardo si Saint Vulbas il 39enne velocista britannico era riuscito a fare la storia. Aggiudicandosi in volata la quinta frazione della Grande Boucle di quest’anno è riuscito a totalizzare 35 successi di tappa al Tour, frantumando così il record che fino a ieri condivideva con il mitico Eddy Merckx. Tra i tanti campioni presenti e passati che si sono congratulati con lo sprinter della Astana Qazaqstan c’è proprio il cannibale belga, che gli ha dedicato un affettuoso post sul suo profilo Instagram: “Congratulazioni a Mark Cavendish per il suo risultato storico. Il mio record al Tour è stato battuto da un ragazzo così simpatico”.
Dal canto suo Cavendish non ha mai nascosto il suo amore per Merckx, e lo ha ribadito ancora una volta ieri nelle tante interviste del post tappa, ammettendo anche la superiorità di un ciclista leggendario come l’ex professionista belga, capace di vincere praticamente tutto sia in volata che in salita. “Amo Eddy, è sempre stato molto carino con me. Non ho tolto nulla al grande Eddy Merckx. Questo è solo un numero. Eddy Merckx è Eddy Merckx” aveva detto il britannico a Het Nieuwsblad.
Mark Cavendish racconta la rapina subita: “Con un coltello alla gola, ti senti completamente impotente”
18 Dicembre 2024, 17:47
XDS Astana, Alexander Vinokourov spiega le ragioni dell’addio di Cavendish: “Voleva un ruolo decisionale ma noi non potevamo offrirglielo”
18 Dicembre 2024, 9:16
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
16 Dicembre 2024, 11:01
Mark Cavendish premiato dalla BBC come personalità sportiva dell’anno: “È un vero onore”